Italiano English French

4 Aprile 2014

Masaniello, l'ultimo toccante discorso al suo popolo

FB Condividi
Masaniello, l'ultimo toccante discorso al suo popolo

Tommaso Aniello d'Amalfi, meglio conosciuto come Masaniello (Napoli, 29 giugno 1620 – Napoli, 16 luglio 1647), fu il principale protagonista della rivolta napoletana che vide, dal 7 al 16 luglio 1647, la popolazione civile della città insorgere contro la pressione fiscale imposta dal governo vicereale spagnolo. Nella vita di questo personaggio non è sempre facile distinguere gli avvenimenti realmente accaduti da quelli elaborati dal mito.

L'ultimo giorno del suo regno (e' il 16 Luglio, giorno della festa del Carmine), Masaniello affacciandosi alla finestra di casa sua, pronuncio' uno dei suoi ultimi discorsi. "Popolo mio....", così iniziava sempre, "ti ricordi, popolo mio, come eri ridotto..."

Descrivera' tutti i vantaggi ottenuti con il suo governo. I privilegi, le gabelle tolte. Ma sa benissimo che presto verra' ucciso, ed e' proprio questo il rimprovero. Vigilare sulle liberta' ottenute. In questo discorso si vede un Masaniello ridotto pelle ed ossa, gli occhi spiritati. Qualcosa e' cambiato nel suo fisico, qualcosa di grave. E questo qualcosa riprendera' possesso della sua coscienza e lo portera' a concludere il discorso in maniera farneticante, compie gesti insulsi, si denuda, tanto che il popolo venuto ad ascoltarlo, lo fischiera' e lo deridera'. Corre verso la chiesa del Carmine. Si porta sul pulpito, ma la sua mente e' sempre piu' annebbiata. Verra' portato in una delle stanze del convento. Ma il suo nemico Ardizzone con dei suoi compari lo trovano e lo uccidono con 5 archibugiate. Uno di loro, Salvatore Catania, gli stacchera' la testa con un coltello e la portera' al Vicere' come prova. Il corpo fu gettato nelle fogne. Ma il popolo si rese conto presto di aver perso un capo, un riferimento, la guida che aveva dato la vita per loro : si sentirono soli. I resti mortali di Masaniello verranno ricomposti e degnamente sepolti nella chiesa del Carmine. Ma verranno, dopo circa un secolo, tolti e dispersi da Ferdinando IV per timore che il mito di Masaniello potesse rinascere. I nemici o coloro che lo vollero morto moriranno tutti. Da Genoino a Maddaloni. La rivolta verra' sedata con l'arrivo di Giovanni D'Austria. La moglie Bernardina, rimasta sola, per mangiare si diede al mestiere piu' vecchio del mondo: prostituta in un vicolo del Borgo S.Antonio Abate. Quì verra' piu' volte picchiata a derubata dai soldati spagnoli suoi clienti. Morira' di peste nel 1656.

Cio' che resta di Masaniello e' una lapide nella chiesa del Carmine, una statua nel chiostro ed una piazzetta a suo nome formata da un palazzone in cemento armato. Interessante l'ipotesi di Ambrogio da Licata secondo cui i resti di Masaniello siano poco distanti dalla chiesa: nel porto a circa 10 metri di profondita' proprio sotto un silos. Il mito di Masaniello attraversera' tutta l'Europa, dall'Inghilterra alla Polonia e sara' sempre sinonimo di liberta' ed eguaglianza. Quella liberta' e quella eguaglianza conquistata con la Rivoluzione Francese.

L'ULTIMO DISCORSO: 
« Amice miei, popolo mio, gente: vuie ve credite ca io sò pazzo e forze avite raggione vuie: io sò pazze overamente. Ma nunn'è colpa da mia, so state lloro che m'hanno fatto'ascì afforza n'fantasia! Io ve vulevo sulamente bbene e forze sarrà chesta 'a pazzaria ca tengo 'ncapa. Vuie primme eravate munnezza e mò site libbere. Io v'aggio fatto libbere. Ma quanto pò durà sta libbertà? Nu juorno?! Duie juorne?! E già pecché po' ve vene 'o suonno e ve jate tutte quante 'a cuccà. E facite bbuone: nun se pò campà tutta a vita cu na scuppetta 'mmano. Facite comm'a Masaniello: ascite pazze, redite e vuttateve 'nterra, ca site pat' 'e figlie. Ma si ve vulite tenere 'a libbertà, nun v'addurmite! Nun pusate ll'arme! 'O vedite? A me m'hanno avvelenate e mò me vonno pure accidere. E ci 'hanno raggione lloro quanno diceno ca nu pisciavinnolo nun pò addeventà generalissimo d'a pupulazione a nu mumento a n'ato. Ma io nun vulevo fa niente 'e male e manco niente voglio. Chi me vo' bbene overamente dicesse sulo na preghiera pe me: nu requia-materna e basta pé quanno moro. P' 'o rriesto v' 'o torno a dì: nun voglio niente. Annudo so' nato e annudo voglio murì. Guardate! »

FB Condividi
Torna all'elenco

Commenti

Torna all'elenco

13 Marzo 2014

Un giorno da Napoletano? Il sogno si realizza con eccellenza...

Finalmente un'idea giovane e creativa per chi desidera immergersi nella "daily ...

21 Aprile 2016

Il vero tuffo nel passato: l'antica Città sommersa di Baia in un tour imperdibile

Come l'eruzione del Vesuvio ha coperto e conservato le splendide città ...

23 Novembre 2015

"Napoli è... una sciarpa sul cuore!". Così secondo Filippo, emigrato sondriese in Argentina da oltre 30 anni"

Che bello vedere come il cuore di Napoli regali emozioni autentiche. Che bello ...

30 Ottobre 2015

L'articolo integrale di Chiara Foffano sulla sua esperienza in Vespa a Napoli

Si tratta di un articolo che ha fatto sgranare i nostri occhi e gonfiare il ...

26 Ottobre 2015

Napoletani, ascoltate Napoli secondo una veneta...

Si tratta di un articolo che ha fatto sgranare i nostri occhi e gonfiare il ...

16 Agosto 2015

"Agostino 'o pazzo" - L'incredibile storia del centauro scugnizzo

La storia di "Agostino 'o pazz" è una di quelle incredibili storie che ...

23 Giugno 2015

TripAdvisor segnala Napoli raccontando una storia di un successo

TripAdvisor è il più grande portale di turismo nel mondo. Piaccia ...

2 Giugno 2015

SSC Napoli - G. Mesto e la lettera appassionata alla città

Le parole riservate alla città scuotono il cuore dei Napoletani. Vi ...

1 Aprile 2015

Un cioccolatiere ventitreenne di fine 800 in cerca di nuove ispirazioni. Trova Napoli e inventa Gay Odin

Un biglietto solo andata di terza classe ed in valigia tutti i risparmi messi ...

26 Febbraio 2015

CNN: "La Metropolitana di Napoli è tra le più belle d'Europa"

Considerate tra le più belle d'Europa secondo una recente classifica ...

Nuestros Tours